Allegato A
(Articolo 3, comma 3)
1) Conduzione del mezzo di rappresentanza:
a) guida il mezzo di rappresentanza dell'amministrazione dello Stato, del quale è responsabile, secondo le disposizioni di servizio ricevute e adottando un comportamento di guida sicura in base a:
I) il codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni;
II) le condizioni di traffico;
III) la situazione meteorologica;
IV) le condizioni stradali;
b) adatta la guida su indicazione dell'organo istituzionale e in base alle direttive impartite dallo staff, del medesimo organo;
c) comunica con la segreteria dell'organo istituzionale attraverso la strumentazione di bordo;
d) mantiene in condizioni di buon funzionamento i veicoli e le apparecchiature che gli sono affidati, effettuando gli interventi di manutenzione più semplici.
2) Supporto al personale di staff dell'organo istituzionale:
a) collabora, sulla base delle proprie responsabilità, alla stesura delle procedure, dei protocolli operativi e dei sistemi di verifica nei servizi di appartenenza;
b) collabora all'individuazione della necessità di attivare ulteriori mezzi o servizi complementari;
c) in assenza del personale dello staff, svolge anche funzioni di segreteria.
3) Supporto gestionale, organizzativo e formativo:
a) controlla il veicolo, i materiali e le apparecchiature in dotazione al servizio di rappresentanza;
b) utilizza strumenti informatici di uso comune per la registrazione dei controlli di cui alla lettera a) e di quanto rilevato durante il servizio;
c) collabora alla verifica della qualità del servizio;
d) collabora con il personale dello staff dell'organo istituzionale e con gli altri operatori impiegati al servizio di rappresentanza e cerimoniale;
e) collabora con le Forze di polizia;
f) assume di volta in volta decisioni che possono portare alla realizzazione delle esigenze degli organi istituzionali;
g) collabora alla definizione dei propri bisogni di formazione.
Allegato B
(Articolo 3, comma 3)
1) Competenze tecniche:
a) conoscenza delle caratteristiche tecniche e d'uso dei veicoli, dei materiali e delle apparecchiature utilizzati nell'espletamento del servizio di rappresentanza;
b) possesso delle tecniche di guida adatte a ogni condizione di traffico, ambientale e meteorologica;
c) conoscenza delle norme del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, e della prevenzione degli incidenti stradali;
d) conoscenza delle tecniche di posizionamento del veicolo ai fini della massima sicurezza del servizio di rappresentanza;
e) conoscenza dell'utilizzo di strumenti informatici per:
I) registrare i controlli dei mezzi affidati, riportando i dati richiesti per eventuali interventi di manutenzione;
II) registrare gli interventi effettuati sia primari, sia secondari;
f) possesso di tecniche per il controllo dello stress e di altre condizioni psico-fisiche connesse alle principali emergenze legate alla tipologia del servizio;
g) capacità di utilizzo delle apparecchiature radio in dotazione, dei sistemi di navigazione satellitare e degli strumenti previsti dall'articolo 12 e dall'articolo 177 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni;
h) conoscenza degli elementi fondamentali di primo soccorso e delle prime cure da prestare all'infortunato della strada.
2) Competenze cognitive:
a) conoscenza del territorio d'intervento e capacità di localizzare eventi sulla base di indicazioni toponomastiche approssimative;
b) conoscenza delle caratteristiche dei vari tipi di servizi, e in particolare dei servizi di scorta e di tutela.
3) Competenze relazionali:
a) conoscenza delle tecniche del lavoro in équipe e capacità di partecipare alle dinamiche di gruppo;
b) conoscenza delle norme di comportamento prescritte per l'attività di autista di rappresentanza e delle regole di comportamento
c) conoscenza delle regole che disciplinano il cerimoniale;
d) capacità di condurre la propria attività con dovute riservatezza ed eticità;
e) capacità di trasmettere le proprie conoscenze e le proprie esperienze professionali ai colleghi.